Tempo libero Offerte per sole donne, una tendenza turistica in piena espansione

hm, ats

13.7.2023 - 17:00

Il turismo al femminile viene considerato un comparto a elevato potenziale.
Il turismo al femminile viene considerato un comparto a elevato potenziale.
Keystone

Una nuova tendenza turistica è in piena espansione in Svizzera: si tratta delle offerte rivolte esclusivamente a donne, riferisce La Liberté, che al tema dedica oggi un'ampia pagina.

hm, ats

Svizzera Turismo ha lanciato una campagna per una proposta ciclistica al 100% femminile e da allora la gamma di attività offerte ha continuato ad ampliarsi. Il prossimo evento è un fine settimana di mountain bike (il 22-23 luglio) a La Berra, comprensorio situato nella regione della Gruyère, nel canton Friburgo.

«È la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo in Romandia», spiega al quotidiano Denise Ruiz, direttrice della Berra Bike School, all'origine della manifestazione. «Avevo l'idea di qualcosa del genere già da qualche anno: ma è stata la campagna di Svizzera Turismo a convincermi a realizzarla lo scorso ottobre».

Il concetto è quello di offrire corsi di tecnica, meccanica e yoga esclusivamente alle donne. Ma le altre attività sono aperte a tutti, tiene a precisare Ruiz: test di biciclette, officina di meccanica, bancarelle di cibo e bevande, massaggi e tatuaggi. «Non si tratta di un evento femminista: tutti sono i benvenuti! Per i bambini sarà disponibile un asilo nido». Sabato sera una tavola rotonda con quattro professioniste offrirà l'opportunità di discutere il tema dello sport femminile.

Perché un evento di questo tipo – chiede il cronista di La Liberté – viene rivolto specificamente alle donne? «La mountain bike viene spesso praticata in compagnia di uomini, che sono più numerosi: per una donna può diventare presto difficile tenere il ritmo e questo è spesso fonte di frustrazione», spiega Ruiz. «Così nel 2017 ho creato una scuola di mountain bike a La Berra, con alcuni corsi tecnici solo per donne».

Le escursioni in bicicletta per donne stanno diventando sempre più popolari in tutto il paese e talvolta sono combinate con altre attività. Ad esempio, gli ostelli della gioventù svizzeri offrono il loro primo seminario di cinque giorni per sole donne a Valbella-Lenzerheide (GR) a settembre, combinando yoga e rampichino. «Dopo l'evento, decideremo se ripetere l'esperienza nel 2024», indica alla testata romanda André Eisele, direttore marketing e comunicazione dell'organizzazione.

Ma l'offerta di attività va ben oltre il ciclismo e lo yoga. Sempre in tema di sport, sul lago di Murten/Morat (FR) vengono offerti corsi di wakesurfing al 100% femminili. In inverno, ci sono lezioni di sci a Le Moléson e di sci alpinismo a Villars-Les Diablerets. Il fatto è che l'offerta stia diventando sempre più diversificata è dimostrato dall'esempio di Svitto: l'ufficio turistico locale offre voli in parapendio «con le donne e per le donne», escursioni, ritiri benessere per sole donne in un hotel e tour in kayak sul Lago dei Quattro Cantoni. «Avevamo già notato che alle donne piace uscire insieme, con le amiche o in gruppo», spiega una responsabile a La Liberté, aggiungendo che è stato finora osservato un grande successo.

«Svizzera Turismo ritiene che il settore delle attività all'aria aperta abbia un grande potenziale per attirare una nuova clientela femminile», afferma la portavoce Nina Villars, in un'intervista al giornale. «L'iniziativa '100% Donne', lanciata nel 2021, mira a valorizzare le donne nel turismo, a incoraggiarle a intraprendere nuove avventure e a creare legami tra loro attraverso esperienze».

L'organismo ritiene che vi sia ancora un grande potenziale nel comparto. «I gruppi di sole donne offrono un'atmosfera rilassata e la possibilità di fare nuove amicizie con persone che la pensano allo stesso modo», spiega Villars. «Molte donne dicono di aver scoperto le attività a cui partecipano sotto una luce completamente nuova. Del resto, questo è uno degli obiettivi di questo tipo di offerte: incoraggiare i principianti a provare nuove attività per il tempo libero», conclude l'addetta stampa.