La pandemia del coronavirus ha accelerato il cambiamento delle attività professionali e dei mercati del lavoro. Lo rileva un'analisi del Forum economico mondiale (WEF).
La distruzione di posti di lavoro attraverso l'automazione e la digitalizzazione accelera, mentre la creazione di nuovi posti di lavoro rallenta, ha dichiarato oggi Saadia Zahidi, managing director del WEF, in una conferenza online sul nuovo rapporto del WEF «Il futuro del lavoro 2020».
Il WEF continua tuttavia a ritenere che verranno creati più posti di lavoro di quelli distrutti, sottolineando che la parola chiave è la formazione dei dipendenti per i nuovi compiti.
Secondo le analisi del WEF, entro il 2025 saranno distrutti circa 85 milioni di posti di lavoro nelle medie e grandi imprese di 26 Paesi esaminati. L'inserimento dei dati, la contabilità e le attività amministrative saranno sempre più automatizzate e digitalizzate. Quasi la metà di tutti i dipendenti che mantengono il proprio posto di lavoro dovranno ampliare le proprie competenze. Al contrario, verrebbero creati 97 milioni di posti di lavoro ad esempio nell'assistenza, nell'intelligenza artificiale, nella tecnologia e nei contenuti multimediali creativi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia