Il settore paralberghiero svizzero, che comprende abitazioni di vacanza, alloggi collettivi e campeggi, ha registrato un totale di 6,7 milioni di pernottamenti nel terzo trimestre del 2018.
La maggior parte degli ospiti, circa 4,3 milioni (64,7%), proveniva dalla Svizzera.
Da luglio a fine settembre sono stati oltre 2,2 milioni i pernottamenti in abitazioni di vacanza sul suolo della Confederazione, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Il 50% degli ospiti in questo tipo di struttura veniva dalla Svizzera.
Negli alloggi collettivi quasi 2,2 milioni di ospiti (di cui 1,7 elvetici) hanno pernottato nel corso del periodo di riferimento. Per quanto riguarda i campeggi si è invece superata quota 2,3 milioni (1,5 milioni) di notti passate "all'aria aperta".
Le cifre fornite dall'UST sono tuttavia provvisorie. La statistica del settore paralberghiero è stata ripristinata nel 2016, applicando criteri metodologici più attuali.
Sommando i dati del settore alberghiero ai dati pubblicati oggi, da luglio a settembre sono stati registrati nella Confederazione un totale di 19,3 milioni di pernottamenti, di cui la metà effettuati da persone residenti in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia