Prima stima Pernottamenti su del 35% in gennaio in Svizzera

bt, ats

24.2.2023 - 15:30

Sempre più turisti stanno tornando a godersi le bellezze elvetiche.
Sempre più turisti stanno tornando a godersi le bellezze elvetiche.
Keystone

Si avvia a confermarsi anche in gennaio la decisa ripresa dell'attività turistica in Svizzera, sulla scia del ritorno in forze degli ospiti stranieri.

bt, ats

Stando a una prima stima pubblicata oggi pomeriggio dall'Ufficio federale di statistica (UST), lo scorso mese il numero dei pernottamenti è cresciuto del 35% nel confronto su base annua.

I viaggiatori provenienti dall'estero hanno contribuito con un +64%, mentre la domanda indigena è salita del 18%. I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Non sono ancora note le cifre assolute, che verranno pubblicate insieme a tutte le altre informazioni aggiuntive – come i dati regionali – il prossimo 7 di marzo.

Gennaio è destinato quindi a inserirsi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che ha visto le notti progredire – nel 2022 – del 71% in gennaio, del 41% in febbraio, del 60% in marzo, del 25% in aprile, del 38% in maggio, del 59% in giugno, del 23% in luglio, dell'8% in agosto, del 14% in settembre, dell'11% in ottobre, del 20% in novembre e del 28% in dicembre.

Proprio ieri l'UST ha anche divulgato le cifre relative all'insieme dell'anno scorso, che hanno mostrato un ritorno non lontano dai livelli prepandemici per il turismo elvetico. Gli oltre 38 milioni di pernottamenti del 2022 rappresentano infatti un balzo di poco inferiore al 30% rispetto al 2021.