Gli Emirati Arabi Uniti hanno dato il via libera all'attivazione della centrale nucleare di Barakah, la prima nel mondo arabo. Lo ha annunciato il rappresentante permanente del Paese all'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
«L'Autorità federale di regolamentazione nucleare (FANR) ha approvato la licenza di funzionamento del reattore 1 dell'impianto della società Nawah», ha dichiarato Hamad Alkaabi in una conferenza stampa ad Abu Dhabi, aggiungendo che il reattore (il primo di quattro) sarà attivato nel «prossimo futuro».
L'impianto di Barakah, nel nord-ovest degli Emirati, è stato realizzato da un consorzio guidato da Emirates Nuclear Energy Corporation (ENEC) e Korea Electric Power Corporation (KEPCO), ad un costo di 24 miliardi di dollari. Il primo dei quattro reattori doveva essere messo in servizio alla fine del 2017, ma la data di inizio è stata rinviata più volte per soddisfare le condizioni di sicurezza.
Quando saranno pienamente operativi, i quattro reattori avranno la capacità di produrre 5600 megawatt di elettricità, circa il 25% del fabbisogno degli Emirati Arabi Uniti, paese ricco di petrolio e che ha nel greggio la propria principale fonte di approvvigionamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia