LavoroProspettive d'impiego rallentano in Svizzera
ATS
11.6.2019 - 09:24
Le prospettive d'impiego del terzo trimestre rallentano in Svizzera e crollano addirittura in Ticino: lo segnala il barometro di Manpower, pubblicato oggi, che mette in luce forti differenze regionali.
A livello dei settori economici l'evoluzione si annuncia positiva per il ramo alberghiero e la ristorazione.
A livello elvetico il 5% delle 750 imprese interrogate nell'ambito di un sondaggio intende assumere personale nel periodo luglio-settembre, il 3% punta a ridurre l'organico e il 92% non prevede cambiamenti.
Rettificate per le variazioni stagionali, a livello nazionale le previsioni di assunzione mostrano un miglioramento del 2% (identico a quello non corretto, che corrisponde allo scarto tra le aziende che intendono assumere – 5% – e quelle che intendono tagliare – 3%-). Il dato è inferiore di due punti percentuali rispetto al trimestre precedente (4%) e di tre punti percentuali su base annua.
Il rallentamento interesserà la maggior parte delle regioni e dei settori, con i datori di lavoro ticinesi che presentano le prospettive più pessimistiche per il terzo trimestre (-12%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia