Buste paga più pesanti in vista per i 14'200 dipendenti di Roche in Svizzera: dal primo aprile il colosso farmaceutico renano aumenterà la massa salariale del 2,3%.
hm, ats
07.12.2022, 12:00
07.12.2022, 12:09
SDA
Il dato è frutto di un dialogo definito «impegnato, corretto e costruttivo» con le parti sociali, ha indicato stamane l'azienda. Concretamente al tavolo dei negoziati si sono seduti – oltre che la dirigenza – le due organizzazioni di lavoratori Angestelltenverbände Roche (AVR) e Arbeiterkommission Roche Basel (AKR). Spetterà ora ai quadri aziendali decidere i singoli ritocchi di stipendio in base alle prestazioni dei dipendenti.
Come avviene in altre realtà, pure il personale di Roche si appresta quindi ad andare incontro a una perdita del potere d'acquisto: le principali autorità, i maggiori istituti e le più grandi banche elvetiche (Seco, Ocse, Banca nazionale, KOF, Economiesuisse, UBS, ecc.) prevedono infatti che quest'anno l'inflazione si attesterà a valori compresi fra il 2,8% e il 3,0%.
Roche è peraltro nota per i compensi stratosferici ai vertici e stando a quanto aveva calcolato il sindacato Unia alcuni mesi or sono detiene il primato elvetico per quanto riguarda il divario salariale fra i piani alti e quelli inferiori: nel 2021 il Ceo Severin Schwan ha infatti guadagnato 307 volte quanto il dipendente meno pagato.
Intanto il gruppo continua a fare buoni affari: nei primi nove mesi del 2022 il fatturato è salito (su base annua) del 2% a 47 miliardi di franchi. Per avere un dato sulla redditività occorre invece risalire a metà anno: allora l'utile operativo in sei mesi aveva sfiorato i 13 miliardi di franchi, con una progressione (anche in questo caso su base annua) del 9%.
Roche è un gruppo con sede a Basilea fondato nel 1896 da Fritz Hoffmann-La Roche (1868-1929) quale uno dei primi produttori industriali di medicinali. Nel corso dei decenni diversi suoi preparati hanno fatto la storia della medicina. Oggi la società è attiva in oltre 100 paesi del mondo e ha quote particolarmente elevate nel settore dei farmaci tumorali e della diagnostica: è stato per esempio in prima linea nei test Covid.