Servizi finanziariSIX, borse più tranquille generano meno ricavi
hm, ats
23.7.2021 - 10:00
Il ritorno di una certa tranquillità sui mercati azionari ha inciso negativamente sui risultati di SIX nel primo semestre.
hm, ats
23.07.2021, 10:00
SDA
Il gruppo attivo nei servizi finanziari, che gestisce fra l'altro la borsa svizzera, ha visto il fatturato salire del 19,5% a 746 milioni di franchi solo grazie alla piena integrazione di Bolsas y Mercados Españoles (BME), la società che controlla tutte le borse del paese iberico, vale a dire Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia. Al netto di questo effetto si registra un calo del 2,4%, fa sapere l'azienda in un comunicato odierno.
Nella prima parte del 2020 SIX aveva approfittato dell'elevata attività di negoziazione promossa dagli investitori, sulla scia del nervosismo legato alla pandemia. Quest'anno è stato inoltre registrato un interesse meno marcato per le azioni elvetiche, spiega l'operatore.
Tutto questo ha avuto conseguenze anche sulla redditività: il risultato operativo Ebit è sceso del 29% a 154 milioni, mentre l'utile netto ha subito una contrazione del 41% a 108 milioni. Non sono state fornite previsioni concrete relative all'insieme dell'esercizio.
SIX è nata all'inizio del 2008 dalla fusione fra SWX Group, Telekurs Group e SIS Group. È specialista nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture per le borse svizzere e spagnole, nei servizi bancari e nell'informazione finanziaria. Inizialmente nota come Swiss Financial Market Services, ha assunto il nuovo nome – una sigla che si rifà all'espressione Swiss Infrastructure and Exchange – nel settembre dello stesso anno. SIX è di proprietà dei suoi stessi utenti – 121 banche; insieme UBS e Credit Suisse controllano circa il 32% dell'azienda – ed è presente in 20 paesi con circa 3500 posti di lavoro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia