Immobiliare Il sogno di una casa propria non tramonta mai

ATS

20.5.2019 - 11:00

Sogno di una casa propria non tramonta mai (foto d'archivio)
Sogno di una casa propria non tramonta mai (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/STEFFEN SCHMIDT

Il sogno di una casa tutta per sé, e magari con un po' di verde, è ben lungi dal tramontare.

Stando a un sondaggio fra 1000 tra proprietari e affittuari eseguito dalla società Moneypark tra ottobre e febbraio scorso, quasi la metà degli intervistati vorrebbe traslocare in una casa unifamiliare indipendente con vista sulla campagna.

Per realizzare questo desiderio, più della metà degli intervistati ha messo da parte un gruzzolo a tale scopo, come risulta dalla studio «Wohntraumstudie 2018/19» (Housing Dream Study 2018/19) pubblicato oggi. Dalla ricerca emerge anche un leggero divario tra proprietari e inquilini. Il 21% degli inquilini vorrebbe vivere in centro città, a fronte del 10% dei proprietari.

Ciò si spiega col fatto che le proprietà ubicate in posizioni centrali non solo sono scarse, ma anche care: i prezzi di acquisto sono notevolmente cresciuti negli ultimi anni. Nel complesso, dal 2017 il tasso di proprietà in Svizzera è rimasto stagnante al 39% in un raffronto internazionale.

Case a schiera sono «in»

Dal sondaggio risulta che un potenziale acquirente su tre è alla ricerca di una casa di proprietà da più di un anno: per il 49% si tratta di una casa unifamiliare indipendente, situata in una zona tranquilla con vista sulla campagna.

Tuttavia, per ragioni finanziarie, i potenziali proprietari stanno considerando sempre più spesso l'acquisto di una casa unifamiliare a schiera. Rispetto all'anno scorso, questa opzione si è rafforzata.

Oltre alla presenza di un giardino, il potenziale acquirente considera anche la vicinanza ai mezzi pubblici, alle scuole e agli asili nido. Nella Svizzera tedesca la presenza di negozi e di aree ricreative nelle vicinanze è più importante rispetto alla Svizzera romanda.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS