Orologi Per Swatch cifre in sensibile calo nel primo semestre

ats

15.7.2024 - 08:20

Il calo della domanda dall'Asia ha fatto male agli affari.
Il calo della domanda dall'Asia ha fatto male agli affari.
Keystone

Primo semestre dell'anno molto difficile per Swatch. Dopo la buona performance del 2023, la domanda di orologi si è indebolita, soprattutto in Cina, e il crollo si è fatto sentire anche nel settore della produzione.

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Stando a una nota odierna, il gruppo orologiero, che comprende noti marchi come Omega, Longines e Tissot, ha registrato un fatturato di 3,45 miliardi di franchi fra gennaio e giugno. Si tratta di un calo del 14% su base annua, mentre, calcolate in valute locali, le vendite sono scese dell'11%.

Swatch ha ottenuto numeri in drastica diminuzione anche alle voci relative alla redditività. L'utile operativo Ebit è sceso da 686 milioni a 204 milioni e quello netto si è attestato a 147 milioni rispetto ai 498 milioni di dodici mesi fa, con il margine corrispondente in picchiata dal 12,4% al 4,3%.

Le cifre hanno anche deluso gli addetti ai lavori. In media, gli analisti si aspettavano infatti un volume d'affari di 3,74 miliardi, un Ebit di 491 milioni e un utile di 354 milioni.

Il motivo della significativa riduzione delle vendite è stato il forte calo della domanda di beni di lusso in Cina, a Hong Kong e a Macao, spiega Swatch nel comunicato. All'orizzonte si prospettano altri mesi in cui bisognerà stringere i denti, dato che, aggiunge l'azienda con sede a Bienne (BE), è probabile che questa situazione si protragga fino alla fine dell'anno.