BancheUBS sta cedendo i prestiti rischiosi di Credit Suisse in Asia?
hm, ats
31.7.2023 - 17:00
UBS starebbe cercando di cedere prestiti ad alto rischio concessi da Credit Suisse (CS) in Asia: in tal modo la grande banca vorrebbe neutralizzare i relativi rischi, afferma l'agenzia Bloomberg facendo riferimento a persone informate sul tema.
hm, ats
31.07.2023, 17:00
31.07.2023, 17:47
SDA
La banca intende liquidare o vendere la maggior parte dei prestiti strutturati più complessi e a più alto rischio: queste attività verranno collocate nella cosiddetta «Non Core Unit», l'unità che raggruppa i segmenti che UBS non vuole più seguire. I prestiti meno complessi concessi a fronte di garanzie liquide – i cosiddetti crediti lombard – saranno per contro probabilmente mantenuti.
Le mosse in questione si inserirebbero nel quadro degli ampi sforzi profusi da UBS per garantire che le attività acquisite dalla banca concorrente siano in linea con il proprio approccio più conservativo al rischio.
In precedenza UBS aveva annunciato l'intenzione di ridimensionare la banca d'investimento di Credit Suisse e di sottoporre i suoi dipendenti a un «filtro culturale» per eliminare le pratiche indesiderate.
UBS presenterà i conti del secondo trimestre il 31 agosto. Al più tardi per quella data gli operatori di mercato si aspettano ulteriori informazioni sul futuro di Credit Suisse all'interno del colosso guidato da Sergio Ermotti.