Veicoli commercialiUn camion nuovo su dieci è a trazione alternativa
hm, ats
17.5.2024 - 16:01
Anche i TIR possono essere alimentati con la corrente.
Keystone
Le trazioni alternative sono in crescita anche nel settore dei mezzi pesanti: nei primi quattro mesi dell'anno un camion nuovo su dieci venduto in Svizzera aveva un motore elettrico o a gas.
Keystone-SDA, hm, ats
17.05.2024, 16:01
SDA
I veicoli commerciali pesanti hanno fatto segnare 1607 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-aprile, cioè 202 in più (+14,4%) dello stesso periodo dell'anno precedente, ha indicato oggi l'associazione degli importatori Auto-Svizzera. Venti autocarri erano a gas, mentre 133 erano completamente elettrici, con una quota che per questi ultimi mezzi si è attestata all'8,3%. A titolo di confronto, nel 2023 gli e-TIR hanno rappresentato l'8,8% delle vendite (383 su 4369), un dato che secondo l'organizzazione che ha diffuso i dati dovrebbe essere superato entro la fine del 2024.
«I camion a trazione elettrica sono un fenomeno in crescita sulle nostre strade», afferma il vicedirettore di Auto-Svizzera Christoph Wolnik, citato in un comunicato. «La gamma è in aumento e sempre più clienti richiedono una logistica senza emissioni». Affinché questa crescita – definita «rallegrante» – continui, la rete di ricarica rapida disponibile deve però essere urgentemente ampliata, mette in guardia l'esperto. Servono a 15 hub di ricarica rapida lungo le principali direttrici di trasporto.
Anche il segmento dei veicoli commerciali leggeri (furgoni e autoarticolati leggeri) mostra una crescita nel periodo in esame, pari al 15%, per un totale di 9248 immatricolazioni; il 6,2% presentava un motore elettrico. Le vendite di mezzi per il trasporto di persone sono da parte loro salite del 2,1% a 2533; fra queste la parte del leone è costituita dai camper (+5,1% a 2227), che si confermano quindi molto richiesti anche dopo il boom generato dalla pandemia Covid.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico