Protezione animali Una campagna per garantire il benessere delle galline

ch, ats

28.3.2023 - 12:04

Le galline hanno bisogno di sufficiente spazio: per tre-sei animali , ciò significa almeno sessanta metri quadrati per una stia, una voliera e un prato (foto d'archivio)
Le galline hanno bisogno di sufficiente spazio: per tre-sei animali , ciò significa almeno sessanta metri quadrati per una stia, una voliera e un prato (foto d'archivio)
Keystone

Le galline sono popolari: circa 70'000 economie domestiche in Svizzera le allevano a titolo privato e la tendenza è in crescita. Tuttavia, i proprietari non sempre soddisfano le necessità specifiche del loro pollame.

28.3.2023 - 12:04

La Confederazione e la Protezione svizzera degli animali (PSA) ricordano le regole di base, anche tramite un sito web apposito.

Oltre al benessere degli animali, deve essere prestata particolare attenzione alla prevenzione di malattie animali come l'influenza aviaria, indicano l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) e il PSA in un comunicato congiunto.

La registrazione degli animali presso un ufficio di coordinamento nel cantone è obbligatoria e aiuta a prevenire epizozie, sottolineano.

In natura, le galline vivono in gruppo e non devono quindi essere tenute da sole. Non sono animali da accarezzare e un appartamento non è un luogo a loro adatto: hanno bisogno di grattare il pavimento, beccare e fare bagni di polvere. L'ideale è che abbiano accesso a un recinto all'aperto.

Necessitano di sufficiente spazio: per tre-sei polli, ciò significa almeno sessanta metri quadrati per una stia, una voliera e un prato. Il prato dovrebbe essere circondato da un recinto robusto e alto per evitare l'ingresso di predatori come le volpi. Inoltre il recinto deve essere pulito regolarmente per proteggere le galline da malattie e parassiti.

Le galline sono animali onnivori. Tuttavia, non bisogna dar loro da mangiare tutto indiscriminatamente, viene sottolineato in un opuscolo. Gli scarti alimentari, così come la pasta, le patate o il pane, non sono alimenti adatti alle galline.

Viene inoltre ricordato che l'acquisizione delle galline implica un impegno a lungo termine: alcune vivono per dieci anni.

ch, ats