La Commissione federale delle poste (PostCom) sanziona UPS per violazione dell'obbligo di fornire informazioni. La società dovrà pagare le tasse di vigilanza arretrate per gli anni 2015-2018 più gli interessi di mora del 5%.
All'impresa è stata inoltre inflitta una sanzione amministrativa di 104'000 franchi. La decisione di PostCom, che risale al 23 giugno, è passata in giudicato.
Nell'estate del 2019 PostCom ha constatato che il giro d'affari e il volume degli invii postali dichiarati da UPS superavano i valori inizialmente notificati per cui ha avviato una procedura di vigilanza contro l'impresa postale per possibile violazione dell'obbligo di fornire informazioni, indica in un comunicato odierno PostCom.
I documenti e le informazioni presentate da UPS nell'ambito di questa procedura hanno evidenziato che i dati originariamente notificati per gli esercizi 2015-2018 erano incompleti. Nel complesso il fatturato e il volume dichiarati erano nettamente inferiori ai dati effettivi. Di conseguenza, anche le tasse di vigilanza a carico di UPS sono risultate molto inferiori rispetto all'importo dovuto sulla base dell'effettiva attività postale.
Fornendo informazioni incomplete e poco accurate, UPS «ha pagato tasse di vigilanza molto inferiori, e ha distorto le statistiche dei servizi postali», sottolinea PostCom. Tenendo conto di tutte le circostanze aggravanti o attenuanti, la PostCom ha pertanto ritenuto giustificata una sanzione amministrativa di 104'000 franchi, oltre al pagamento retroattivo delle tasse di vigilanza.
Obbligo di dichiarare
Dal 2012 UPS United Parcel Service (Svizzera) SA è registrata come fornitore di servizi postali soggetto all'obbligo di notifica ordinaria, indica oggi PostCom. La Legge sulle poste (LPO) prevede che i fornitori di servizi postali siano tenuti a presentare annualmente alla PostCom e al segretariato specializzato la documentazione necessaria per verificare l'adempimento dei requisiti legali.
Sulla base del fatturato e del volume di invii notificati dal fornitore, la PostCom elabora annualmente una statistica per monitorare il mercato postale. Le cifre relative al volume e al fatturato servono anche come base per il calcolo delle tasse di vigilanza che i fornitori di servizi postali soggetti all'obbligo di notifica con un fatturato di almeno 500'000 franchi devono pagare ogni anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia