Nel 2021 Cala ancora il numero delle aziende agricole

ev, ats

17.5.2022 - 12:17

L'aumento dell'agricoltura biologica è stato particolarmente marcato per le superfici viticole (foto simbolica)
L'aumento dell'agricoltura biologica è stato particolarmente marcato per le superfici viticole (foto simbolica)
Keystone

Il numero di aziende agricole in Svizzera è ulteriormente diminuito nel 2021: ad essere particolarmente colpite sono quelle più piccole e convenzionali, mentre quelle biologiche proseguono il loro slancio.

Keystone-SDA, ev, ats

Lo rilevano i dati pubblicati oggi dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'anno scorso si contavano 48'864 aziende agricole, pari a una diminuzione dell’1% rispetto al 2020. Mentre le aziende con una superficie tra i 10 e i 20 ettari sono calate (-2,8%), quelle di oltre 30 ettari (+1,3%) sono aumentate, sottolinea la nota.

Continua trend bio

I dati dell'UST mostrano anche che continua la tendenza del bio: nel 2021 sono infatti aumentate sia la superficie coltivata in questo modo che il numero di aziende agricole biologiche. Tuttavia queste ultime sono ancora nettamente in minoranza: nel 2021 l'84% delle aziende agricole svizzere produceva ancora in modo convenzionale.

L'aumento dell'agricoltura biologica è stato particolarmente marcato per le superfici viticole (2240 ettari; +461 ettari), che, nell'arco di quattro anni, hanno visto raddoppiare la loro quota di marchi biologici.

Crolla coltivazione della canapa

L'indagine ha evidenziato un aumento della superficie coltivata a cereali (+3%), indipendentemente dal tipo di produzione. In un anno l'incremento maggiore è stato registrato dal frumento (+5%), avena (+7%) e spelta (+12%).

Anche l'allevamento di pollame ha continuato la sua crescita: secondo i dati dell'UST il numero di polli da ingrasso è aumentato dell'1,3%, in risposta all'incremento della consumazione di pollame di provenienza svizzera.

L'anno scorso è invece calata la superficie coltivata a barbabietole da zucchero, mais da granella e patate. La flessione maggiore è stata registrata dalla canapa: dopo essere cresciuta regolarmente negli ultimi anni, nel 2021 ha segnato una flessione del 31%.