Tecniche mediche Ypsomed: scende il fatturato, aumentano gli utili

ATS

23.5.2019 - 09:17

Il sito di produzione di Ypsomed a Soletta.
Il sito di produzione di Ypsomed a Soletta.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Ypsomed, gruppo bernese specializzato nelle tecniche mediche, ha registrato nell'esercizio 2018/19, conclusosi a fine marzo, un calo del fatturato ma un aumento degli utili, grazie a fattori non ricorrenti.

Il giro d'affari è sceso del 2,7% a 453,8 milioni di franchi dopo la cessazione, nello scorso giugno, della partnership con la statunitense Insulet nella distribuzione di pompe insuliniche. Fino alla metà dello scorso anno Ypsomed vendeva articoli dell'azienda americana in Europa, ora sostituiti con dispositivi di produzione propria.

Ypsomed ha ricevuto al riguardo una compensazione una tantum di 50 milioni di franchi, ciò che ha spinto verso l'alto la redditività. L'utile operativo (EBIT) nel periodo in rassegna è aumentato di quasi un quinto, attestandosi a 73,3 milioni di franchi, e l'utile netto del 15,4% a 60,1 milioni, indica il gruppo bernese in un comunicato odierno.

Gli azionisti devono tuttavia attendersi una forte riduzione del dividendo, che scenderà a 0,55 franchi per titolo: dodici mesi prima era stato di 1,40 franchi.

Tornare alla home page