Epidemia Covid: lettera Senato Brasile a Onu e Ue, 'mandateci vaccini'

SDA

24.3.2021 - 15:40

Appello del Senato brasiliano: "mandateci vaccini" (nella foto d'archivio San Paolo)
Appello del Senato brasiliano: "mandateci vaccini" (nella foto d'archivio San Paolo)
Keystone

Il Senato brasiliano invierà una lettera all'Onu, al Parlamento europeo e ad altre organizzazioni internazionali ai quali chiederà la spedizione di vaccini anti-Covid a causa della scarsità di dosi nel gigante sudamericano di 215 milioni di abitanti.

«E' necessario informare ufficialmente le nazioni, attraverso il Senato, sulla gravità della situazione che sta affrontando il Paese e inviare un appello alla comunità internazionale», si legge nel documento approvato dalla plenaria del Senato di Brasilia.

«Abbiamo urgente bisogno di vaccinare un terzo della popolazione brasiliana, che equivale a 100 milioni di dosi a breve termine», afferma la risoluzione votata ieri dall'aula. Il testo votato al Senato sostiene che la mancanza di vaccini è una conseguenza della «scarsa adesione» del governo alle misure per prevenire la diffusione del Covid, della «mancanza di un adeguato programma di immunizzazione» e della comparsa della variante amazzonica, di alta trasmissibilità.

La senatrice Katia Abreu, a capo della commissione per le Relazioni estere, ha suggerito che la lettera venga inviata anche ai parlamenti di Stati Uniti e Cina, al G20 e agli ambasciatori esteri di stanza a Brasilia.