«Bello lassù» A 103 anni stabilisce il record mondiale di lancio con il paracadute

SDA/bb

6.6.2022

«È stato meravigliosamente bello lassù», ha detto Rut Larsson dopo il suo volo da record.
«È stato meravigliosamente bello lassù», ha detto Rut Larsson dopo il suo volo da record.
Jeppe Gustafsson/TT News Agency/AP/dpa

Rut Larsson, 103 anni, è la donna più anziana del mondo ad aver completato un lancio in tandem in Svezia. Prima di buttarsi nel vuoto con il paracadute non era affatto preoccupata: «Scendo sempre».

SDA/bb

Come ha mostrato un video della stazione radio svedese SVT, è arrivata a terra sotto un cielo azzurro, dove l'hanno accolta i soccorritori e anche il suo deambulatore.

«È stato meravigliosamente bello lassù», ha detto in seguito la 103enne Rut Larsson, mentre un rappresentante del «Guinness dei primati» si è occupato della parte ufficiale per inserirla tra i record come la donna più anziana del mondo ad aver completato un lancio in tandem.

Ciò che affascina l'anziana signora del paracadutismo è scendere lentamente dal cielo, ha dichiarato la donna della città di Mjölby all'agenzia di stampa TT.

«Scendo sempre»

Anche se non riesce più a vedere così bene, la donna sta bene. Prima della partenza ha detto a SVT di non essere preoccupata. «Io scendo sempre», ha detto.

Nel 2019 Larsson aveva completato per la prima volta un salto in tandem, quindi quello recente al fianco del paracadutista Joackim Johansson era già il secondo della sua lunga vita.

La precedente detentrice del record era la statunitense Kathryn Hodges, che si è lanciata da un piccolo aereo vicino a Seattle nell'agosto 2019 all'età di 103 anni e 129 giorni.