Mobilità sostenibileSpazi pedonali: in Ticino vince Bellinzona, tra le prime città in Svizzera
ATS
17.6.2020 - 12:50
Nelle città svizzere il traffico pedonale non è tenuto nella stessa considerazione di altre forme di mobilità e c'è una chiara necessità di intervento. La situazione migliore si riscontra ad Aarau, Basilea, Bellinzona, Coira e Neuchâtel.
È quanto risulta da uno studio pubblicato oggi nell'ambito del programma «VAIsano» (GEHsund), che per la prima volta ha esaminato in dettaglio la «pedonabilità» di sedici città: Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Winterthur, Zugo e Zurigo.
Dall'analisi, Aarau risulta la migliore nella valutazione dell'infrastruttura, Coira nel grado di soddisfazione e Basilea nella pratica di pianificazione. Neuchâtel è la città più «pedonabile» della Svizzera romanda e Bellinzona ottiene il punteggio più alto in un confronto incrociato tra le città ticinesi. Nel complesso, Basilea ottiene il punteggio più elevato tra tutte le città studiate, con il 68% di tutti i requisiti soddisfatti.
La classifica ticinese
La mobilità pedonale a Locarno (62% di criteri soddisfatti) è migliore che a Lugano (60%) e Bellinzona (58%).
Nei tre casi a piacere sono soprattutto le piazze, mentre il punto debole è nelle fermate dei mezzi pubblici (gli altri elementi valutati erano percorsi e attraversamenti).
Gli autori dello studio hanno anche misurato la soddisfazione della popolazione e in questo caso in Ticino Bellinzona (59%) batte Locarno (55%) e Lugano (50%).
Le principali raccomandazioni
Dall'esame sono state trarre delle raccomandazioni d'intervento concrete per migliorare la situazione della mobilità pedonale delle città svizzere. Ad esempio risulta che i marciapiedi sono in gran parte troppo stretti e lungo le strade principali non rispettano la normativa svizzera.
Un'analisi della statistica degli incidenti stradali mostra poi che maggiore è la percentuale di strade con limiti di velocità a 20 e 30 km/h, minore è il numero di incidenti con pedoni.
Il tempo d'attesa ai semafori per i pedoni è generalmente molto lungo. E uno dei problemi menzionati spesso dalla popolazione è la circolazione in bicicletta sui marciapiedi.
Infine gli organi competenti per la mobilità pedonale devono essere meglio dotati sia a livello di personale che finanziariamente.
Chi partecipa al progetto?
Al progetto «VAIsano» partecipano umverkehR, Mobilità pedonale Svizzera (Fussverkehr Schweiz) e la Scuola universitaria professionale di Rapperswil (HSR). Esse raccomandano alle città di attuare le opportune misure a breve termine, in modo che la popolazione si sposti maggiormente a piedi.
La mobilità pedonale – sottolineano – è silenziosa, risparmia spazio, protegge l'ambiente e il clima e favorisce la salute.
Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dall'ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile della Confederazione (programma SvizzeraEnergia), dalla fondazione Corymbo, dal Fondo lotteria di Berna, dalla Loterie Romande, dal Canton Ticino e dalle città partner.