Soletta A Johanna Schaible va il Premio svizzero del libro per ragazzi 2022

zm, ats

28.5.2022 - 19:13

Johanna Schaible si è aggiudicata quest'anno l'ambito riconoscimento.
Johanna Schaible si è aggiudicata quest'anno l'ambito riconoscimento.
Keystone

L'illustratrice bernese Johanna Schaible ha ricevuto il Premio svizzero del libro per ragazzi alla 44esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta.

28.5.2022 - 19:13

Il suo libro illustrato d'esordio ha convinto per la discussione innovativa e diretta del tema del tempo, è stato indicato questo pomeriggio alla premiazione.

«C'era una volta e ancora ci sarà» ("Es war einmal und wird noch lange sein"), apparso anche in italiano, si espande e si contrae con il variare del formato delle pagine. Il libro riassume la storia della Terra e dell'uomo, mentre il futuro ci chiede cosa vogliamo fare della nostra vita e dello spazio vitale.

L'opera, «costruita quasi architettonicamente» richiede una partecipazione alla lettura riflessiva ed emotiva e trasmette «il messaggio rassicurante che la vita continua sempre e che molto debba ancora venire», ha affermato la giuria in una nota odierna.

Schaible, classe 1984, ha studiato illustrazione a Lucerna e oggi, tra le altre cose, è direttrice artistica di un atelier d'arte per bambini e ragazzi. «C'era una volta e ancora ci sarà» è nominato anche per il Premio di letteratura tedesca per bambini 2022.

Gli altri nominati in lizza per il Premio svizzero del libro per ragazzi 2022 erano il locarnese Tito Moccia, giornalista di Keystone-ATS, con «Astor», Laura D'Arcangelo con «Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb», Andrea Gerster (testo) e Lika Nüssli (illustrazioni) per «Moni heisst mein Pony» e Walid Serageldine per «Le Voisin».

Il riconoscimento, dotato di 10'000 franchi, è promosso per la terza volta dall'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV), dalle Giornate Letterarie di Soletta e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR). I nominati ricevono 2'500 franchi ciascuno.

zm, ats