Musei A Lucerna arriva un'esposizione interattiva sull'energia

pl, ats

3.4.2023 - 15:57

Uno scorcio della nuova mostra interattiva "Experience Energy!" al Museo dei trasporti di Lucerna.
Uno scorcio della nuova mostra interattiva "Experience Energy!" al Museo dei trasporti di Lucerna.
Keystone

Il Museo dei Trasporti di Lucerna ha inaugurato una nuova mostra permanente sull'energia, patrocinata da Bertrand Piccard, che comprende dodici stazioni su 600 metri quadrati.

3.4.2023 - 15:57

L'esposizione «Experience Energy!» è estremamente interattiva, ha dichiarato Daniel Geissmann, responsabile della nuova mostra permanente del Museo svizzero dei trasporti, durante l'inaugurazione alla quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale, il grigionese Martin Candinas (Centro).

L'intento è di fornire informazioni sulle varie forme di energia e sulle professioni ad essa associate, mostrare come le persone utilizzano l'energia e dare un'idea di come sarà il futuro energetico della Svizzera nel 2050.

Spirito pionieristico

Bertrand Piccard, padrino della mostra, si è presentato in un primo messaggio sotto forma di ologramma sottolineando quanto sia necessario uno spirito pionieristico per realizzare una transizione di successo verso i combustibili non fossili.

Poi, apparso in carne e ossa, lo psichiatra ed aviatore ha incoraggiato a «modernizzare tutto» nel campo dell'energia. Le vecchie tecnologie non sono efficienti. Dobbiamo anche cambiare mentalità, risparmiare energia e usarla in modo più efficiente, ha sottolineato.

Per Candinas, la mostra aiuta giovani e meno giovani ad avvicinarsi alle tematiche energetiche. Un settore in cui la Svizzera ha bisogno di un nuovo slancio all'innovazione, ha detto il presidente della Camera del popolo.

pl, ats