Canicola anche sott'acqua «A più di 20 gradi i pesci sono stressati»

Di Gil Bieler

16.7.2022

Le temperature record nei corsi d'acqua svizzeri stanno causando problemi ai pesci.
Le temperature record nei corsi d'acqua svizzeri stanno causando problemi ai pesci.
SFV

I fiumi e i torrenti in Svizzera iniziano a scaldarsi già dall'inizio dell'estate, fino a raggiungere più di 26 gradi. Questo sta causando problemi a molti animali, avverte un ricercatore.

Di Gil Bieler

16.7.2022

Se potessero, anche i pesci di fiumi e torrenti suderebbero: le alte temperature estive non risparmiano le acque. L'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM) ha riferito la scorsa settimana che alcuni corsi d'acqua si stavano già riscaldando fino a più di 26 gradi a giugno, insolitamente presto.

Nel Grübe, un affluente dell'Aare nel Canton Berna, l'acqua s'è riscaldata fino a 27,3° gradi. Nella Kleine Emme di Lucerna sono stati misurati 27,4° gradi, nella Tresa in Ticino addirittura 27,6° gradi. Nessun altro corso d'acqua era così caldo.

Sebbene non si tratti di nuovi record mensili, l'UFAM avverte: «Le temperature dell'acqua nei fiumi svizzeri sono state molto elevate per il mese di giugno e in molti punti di misurazione hanno superato di gran lunga i valori medi a lungo termine».

Gli animali a sangue freddo soffrono

E non è detto che questo rimanga un caso isolato: «Le temperature aumenteranno nel corso dell'estate, il che porterà anche a un aumento delle temperature nei corsi d'acqua in tutto il Paese», prevede Christopher Robinson del Centro di ricerca Eawag di Dübendorf (Zurigo). Questo vale non solo per l'attuale ondata di calore, ma anche per il mese di agosto.

Ciò che piace ai ratti d'acqua è un problema per la fauna selvatica: i pesci e gli insetti acquatici sono animali a sangue freddo, spiega l'esperto di corsi d'acqua dell'Eawag, e la loro temperatura corporea dipende dall'ambiente in cui vivono.

Sondaggio
L'estate è arrivata: secondo te fa già troppo caldo?

«I pesci d'acqua fredda come le trote, ad esempio, sono stressati se si trovano a temperature superiori ai 20 gradi», spiega Robinson. La mancanza di rifugi con acqua più fresca durante le ondate di caldo estremo può portare alla morte delle trote e di insetti acquatici come la lucciola.

Nelle acque calde proliferano anche le alghe e le cosiddette macrofite, alcune forme di piante acquatiche, che possono essere tossiche per gli animali. Questo è già stato osservato nei laghi.

L'inverno con poca neve e la siccità aggravano il problema

Gli esperti dell'UFAM indicano tre ragioni per le alte temperature dell'acqua a giugno.

In primo luogo, nelle Alpi c'è meno neve del solito, dopo un inverno secco. Ciò significa che l'acqua di fusione fredda non scorre quasi mai nei torrenti e nei fiumi, tranne che in prossimità dei ghiacciai.

In secondo luogo, a causa della siccità delle ultime settimane, laghi e fiumi stanno già trasportando meno acqua del solito. Meno liquido c'è, più velocemente si riscalda.

In terzo luogo, la prima ondata di calore si è verificata all'inizio dell'estate e le temperature dell'aria sono ancora elevate.

Pessimismo per il futuro

Christopher Robinson sottolinea anche il legame tra la temperatura dell'aria e dell'acqua: le acque prive di zone d'ombra sulla riva si riscaldano, quindi, particolarmente. Inoltre, le acque in montagna reagiscono in modo più sensibile rispetto a quelle a quote più basse. Le conseguenze sono già evidenti: «Alcune specie adattate alle acque fredde stanno già scomparendo, libellule e zanzare si stanno spostando ad altitudini più elevate».

Poiché il clima continua a riscaldarsi, Robinson è pessimista sul futuro. «La situazione è destinata a peggiorare», spiega. «È importante capire le conseguenze a lungo termine. Potrebbero verificarsi cambiamenti nelle comunità di piante e pesci e potremmo perdere specie specializzate nelle acque fredde».

Fiumi e torrenti sono minacciati dal rischio di prosciugamento, «con conseguenze su tutti gli organismi acquatici». «Basta guardare alla situazione del Po in Italia», avverte Robinson. Quest'estate il fiume è diventato un rivolo.

Secondo l'UFAM, invece, l'approvvigionamento idrico della popolazione svizzera è al sicuro, poiché è coperto per l'80% da acque sotterranee.

Cos'altro è possibile fare per disinnescare la situazione? Naturalmente, anche le soluzioni più rapide non sono possibili da un giorno all'altro. «Le persone avrebbero dovuto agire decenni fa, quando i primi segnali di allarme erano forti e chiari», avverte l'esperto.

Tuttavia, ci sono ancora possibilità di azione: «Possiamo fornire più ombra sulle rive per ridurre l'influenza del sole sulla superficie dei corsi d'acqua». È inoltre necessario ridurre le sostanze tossiche che trarrebbero beneficio da temperature più elevate e adottare ulteriori misure di rinaturalizzazione per migliorare gli habitat di torrenti e fiumi.