Ritrovamento A Sofia scoperto un quadro attribuito a Jackson Pollock

SDA

26.3.2023 - 20:07

Importante scoperta in Bulgaria. (Nell'immagine lo studio newyorkese di Pollock).
Importante scoperta in Bulgaria. (Nell'immagine lo studio newyorkese di Pollock).
Keystone

Una presunta opera inedita del grande pittore espressionista statunitense Jackson Pollock è stata rinvenuta nella capitale bulgara Sofia.

26.3.2023 - 20:07

Il ritrovamento è stato fatto a seguito di un'operazione congiunta tra il Servizio nazionale per la lotta contro la criminalità organizzata (Gdbop) e i servizi speciali greci, coordinata da Interpol nell'ambito di un'operazione per prevenire il traffico illecito di beni culturali.

Il quadro è stato scoperto nel febbraio scorso nascosto nell'abitazione di un bulgaro a Sofia e, secondo le prime valutazioni degli esperti bulgari, il suo valore sarebbe superiore a 50 milioni di dollari. La notizia è stata resa nota ieri dalle autorità bulgare.

Il quadro doveva essere venduto sul mercato nero di opere d'arte. La presunta opera di Pollock è del 1949 e non farebbe parte dell'elenco ufficiale dei suoi quadri. Sul retro del quadro si legge una dedica alla star di Hollywood Lauren Bacall (1924-2014) in occasione del suo 25esimo compleanno. È da accertare se la calligrafia della dedica sia dello stesso Jackson Pollock. Sempre sul retro della tela si vedono un timbro e una firma che certifica l'appartenenza del quadro alla collezione del defunto dittatore romeno Nicolae Ceausescu.

SDA