Trasporti pubbliciA Zurigo e Lucerna la carenza di autisti porta alla cancellazione di corse e modifiche all'orario
smi
11.11.2023
La fitta rete di trasporti pubblici della Svizzera è al limite. Diverse aziende riescono a malapena a trovare un numero sufficiente di autisti. Lucerna e Zurigo sono ora costrette a ridurre gli orari.
smi
11.11.2023, 16:46
smi
Hai fretta? blue News riassume per te
Nel trasporto pubblico svizzero c'è carenza di personale nel settore degli autisti.
L'azienda di trasporti pubblici di Zurigo sta riducendo il numero di corse serali.
La città di Lucerna sta temporaneamente cancellando una linea di autobus.
L'azienda di trasporti pubblici di Zurigo (VBZ) sta vivendo la peggiore delle ipotesi. O almeno così ha detto il suo direttore Marco Lüthi alla SRF. L'operatore dei trasporti pubblici della città ha 30 autisti in meno sotto contratto. Di conseguenza, a partire dal cambio di orario di dicembre, la sera circoleranno meno tram e autobus.
Lüthi afferma che si tratta di una misura impopolare di cui si rammarica profondamente. Ancora più fastidioso di un orario ridotto, tuttavia, è quando le corse vengono cancellate in modo imprevisto a causa della mancanza di personale.
Più drastica è la misura con cui l'azienda dei trasporti di Lucerna sta reagendo alla mancanza di personale al volante: sta cancellando temporaneamente la linea 5 tra Kriens ed Emmenbrücke.
Se qualcuno è malato, il bus rimane in garage
Prima di questa drastica misura, le corse venivano ripetutamente cancellate. Il personale è troppo scarso per compensare le assenze a breve termine. In altre parole, se un'azienda di trasporti ha un numero di autisti pari a quello necessario per tutti i suoi servizi, basta un raffreddore e un autobus rimane in garage.
Questo è il caso di Basilea, dove un autobus o un tram non circola più. Il portavoce Benjamin Schmid assicura che il problema è sotto controllo. Tuttavia, non è necessario modificare gli orari.
L'offensiva di formazione dà i suoi frutti
L'azienda dei trasporti pubblici di Berna comunica di non avere problemi di personale e che tutto funziona secondo i tempi previsti.
Anche le FFS hanno sotto controllo la carenza di personale. Questo grazie a un'offensiva di formazione. Infatti 300 persone sono state formate contemporaneamente per diventare macchinisti, un numero mai visto prima, secondo il portavoce di SRF FFS Reto Schärli.
Anche Zurigo e Lucerna vogliono formare più macchinisti. VBZ e VBL hanno ampliato la loro capacità d'istruzione.
A Zurigo, una campagna pubblicitaria e giornate di porte aperte hanno portato a un aumento del 30% delle candidature, spiega il direttore Lüthi. I programmi di formazione per i prossimi mesi sono al completo.