Musei Abu Dhabi: arriva Guggenheim delle sabbie

ATS

28.4.2019 - 13:41

A 12 anni dall'annuncio ufficiale, ad Abu Dhabi il conto alla rovescia per il «Guggenheim delle sabbie» è cominciato. Nell'immagine il Louvre della città degli Emirati.
A 12 anni dall'annuncio ufficiale, ad Abu Dhabi il conto alla rovescia per il «Guggenheim delle sabbie» è cominciato. Nell'immagine il Louvre della città degli Emirati.
Source: KEYSTONE/AP/KAMRAN JEBREILI

A 12 anni dall'annuncio ufficiale, il conto alla rovescia per il «Guggenheim delle sabbie» è cominciato.

La nuova sede satellite ad Abu Dhabi della Solomon R. Guggenheim Foundation, a cui fanno capo, oltre che il museo sulla Quinta Strada disegnato da Frank Lloyd Wright, la Peggy Guggenheim di Venezia e il Guggenheim di Bilbao, sta per essere costruita e i lavori potrebbero essere cosa fatta tra tre o quattro anni, ha annunciato il direttore Richard Armstrong in una intervista a Euronews.

«Siamo in orario e siamo nel budget. Cominceremo presto a costruire», ha detto Armstrong, senza peraltro precisare una data di apertura che potrebbe collocarsi intorno al 2022. Frank Gehry, in questo caso come a Bilbao, ha firmato l'avveniristico progetto con le stesse complesse linee avvolgenti e una visione innovativa che colloca una nuova collezione di arte contemporanea nel contesto di un paesaggio desertico.

Il «Guggenheim delle sabbie» doveva inizialmente aprire nel 2012 e poi nel 2017. Il complesso si alza sulla punta nordoccidentale dell'isola Saadyat, circondato per tre parti dall'acqua del Golfo e sarà il Guggenheim finora più grande quanto a superficie espositiva.

Come il Louvre Abu Dhabi di Jean Nouvel, che ha aperto nel novembre 2017, e il futuro Museo Nazionale Zayed National Museum, entrambi progetti arrivati a conclusione con ritardi rispetto alle previsioni, anche il nuovo Guggenheim farà parte del complesso culturale dell'isola gestito dalla Tourism Development & Investment Company (TDIC) degli Emirati.

Tornare alla home page