Sole invernaleAddio nebbia alta, gennaio mai così soleggiato
ATS
21.1.2020 - 16:09
Gennaio è lungi dall'essere finito ma già passa alla storia a Berna: è stato il più soleggiato dall'inizio delle misurazioni, nel 1886. Le ore di sole – dopo due terzi del mese – sono da primato anche a Payerne (mai così tante dal 1949) e a Neuchâtel (1959).
Stando ai dati diffusi oggi da MeteoNews, in oltre la metà delle stazioni di rilevamento elvetiche al 20 gennaio è già stata superata la media pluriennale di soleggiamento. Entro la fine del mese sono quindi attesi nuovi primati. Il fenomeno interessa in particolare le località che tradizionalmente in inverno erano coperte dalla cappa di nebbia alta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia