ImmigrazioneAffonda barcone al largo di Libia, morti
ATS
2.6.2019 - 19:34
Nuova tragedia del Mediterraneo al largo della Libia, dove un barcone con oltre 95 migranti si è capovolto. Almeno due sono morti e i loro corpi sono stati recuperati.
Settantatré, tra cui donne e nove bambini, sono stati soccorsi e riportati a terra dalla guardia costiera libica. Venti persone restano ancora disperse e la conta delle vittime potrebbe dunque allungarsi ulteriormente, mentre continuano le ricerche di possibili altri sopravvissuti.
Il naufragio, avvenuto al largo della città di Gasr Garabulli, arriva a neppure un mese di distanza da quello del 10 maggio, in cui persero la vita 70 migranti. Sempre uguale la dinamica: l'imbarcazione sulla quale erano ammassati si era rovesciata, affondando a 40 miglia dalla città tunisina di Sfax. Nuovi nomi che vanno ad aggiungersi all'elenco delle vittime del mare: dall'inizio dell'anno, secondo gli ultimi dati dell'Oim, l'agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni, sono stati 519 i morti annegati. Un numero più basso rispetto ai 662 dell'anno scorso e dei quali oltre la metà hanno perso la vita tra le coste dell'Italia e di Malta. Solo 1.561 persone sono riuscite ad approdare sulle coste siciliane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia