Primo incontro tra Jamila e Meimo «Al Bärenland di Arosa le femmine portano i pantaloni»

klm

15.8.2022

Il primo incontro tra Jamila e Meimo
Il primo incontro tra Jamila e Meimo
Frame video 

La socializzazione dei nuovi orsi Jamila e Sam al Bärenland di Arosa è in corso dall'8 agosto. Ora la nuova arrivata Jamila ha incontrato per la prima volta anche Meimo, il suo futuro compagno di casa.

klm

15.8.2022

Jamila e Sam, gli orsi arrivati dalla Macedonia del Nord al Bärenland di Arosa, stanno facendo tanti piccoli passi per abituarsi alla loro nuova casa in Svizzera.

Dopo che i fratelli si sono recentemente incontrati per la prima volta nel loro nuovo ambiente, era previsto già il prossimo tassello importante: l'incontro tra Jamila e Meimo, che da tempo vive nella proprietà con altri orsi.

Poiché la femmina è attualmente in calore, il primo incontro con il maschio ad Arosa era molto atteso. E ora è avvenuto.

Il cibo è più importante dell'incontro

«Alle 10 in punto, il cancello si è aperto per Jamila nel recinto sud, dove si trovava già Meimo», si legge in un comunicato del Bärenland di Arosa. «Ma entrambi sembravano molto più interessati al cibo in quel momento, quindi il loro interesse reciproco era relativamente poco. Meimo ha notato Jamila, ma sembrava quasi che non avesse alcun desiderio di uno stress relazionale».

In seguito, però, c'è stato un po' di movimento, ad esempio quando Meimo ha fatto visita a Jamila nel recinto interno: «L'orsa non ha gradito e, dopo una breve spinta, Meimo ha preferito tornare fuori a pascolare tranquillamente».

Conclusione positiva

C'è stato anche un confronto all'esterno, in cui Jamila è riuscita a imporsi su Meimo: «Al Bärenland di Arosa, le femmine portano ovviamente i pantaloni».

«Tutto sommato, l'incontro è stato molto pacifico e da un punto di vista biologico comportamentale in un quadro del tutto normale», ha concluso la nota il parco per orsi.

Il video del primo incontro, con i commenti in tedesco del responsabile del Bärenland di Arosa:

Erstes Treffen: Im Bärenland haben die Weibchen die Hosen an

Erstes Treffen: Im Bärenland haben die Weibchen die Hosen an

Seit dem 8. August läuft die Vergesellschaftung der neuen Bären Jamila und Sam im Bärenland Arosa. Nun traf Neuzugang Jamila erstmals auf ihren künftigen Mitbewohner Meimo.

15.08.2022