GuerraBerset chiede la fine della ostilità in Medio Oriente
sifr, ats
28.9.2024 - 08:48
Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Alain Berset, ha chiesto la fine delle ostilità in Medio Oriente. Anche la rappresentanza svizzera al Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha nuovamente chiesto un cessate il fuoco a Gaza e una de-escalation regionale.
28.09.2024, 08:48
28.09.2024, 09:10
SDA
Il rispetto dei diritti umani e la sicurezza della popolazione civile devono essere una priorità assoluta dopo la chiusura dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha scritto Alain Berset su X venerdì sera. «Ciò che sta accadendo in Medio Oriente è profondamente preoccupante».
Secondo le sue stesse indicazioni, la rappresentanza svizzera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si è nuovamente impegnata davanti il Consiglio a proteggere la popolazione civile. Ciò include anche il personale umanitario delle Nazioni Unite. L'accesso agli aiuti umanitari deve essere sicuro e senza ostacoli. La rappresentanza svizzera ha inoltre chiesto il rilascio di tutti gli ostaggi in una pubblicazione su X.
La presidente della Confederazione, Viola Amherd, aveva già espresso la sua preoccupazione all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Le violazioni del diritto umanitario internazionale sono in aumento e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza non vengono applicate, aveva sottolineato.