Ecco quando All'asta a Zurigo lo scheletro di un tirannosauro, il terzo al mondo

pl, ats

30.3.2023 - 15:03

Lo scheletro del tirannosauro "Trinity" che sarà battuto all'asta il prossimo 18 aprile a Zurigo.
Lo scheletro del tirannosauro "Trinity" che sarà battuto all'asta il prossimo 18 aprile a Zurigo.
Keystone

Un'asta spettacolare è in programma il 18 aprile a Zurigo: sarà battuto al miglior offerente lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex proveniente dagli Stati Uniti. In tutto il mondo ci sono stati finora soltanto due precedenti.

30.3.2023 - 15:03

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il 18 aprile a Zurigo sarà battuto al miglior offerente lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex proveniente dagli Stati Uniti.
  • Si parla di un prezzo di partenza di 5 milioni e di una stima fra i 6 e gli 8 milioni di franchi.
  • Lo scheletro è stato stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming.

Lo scheletro del tirannosauro è lungo 11,6 metri, alto 3,9 metri e risale a 67 milioni di anni fa. Battezzato «Trinity» (Trinità), lo scheletro è esposto da oggi alla Tonhalle, la sala da concerti di musica classica di Zurigo, dove può essere visto su appuntamento, indica in una nota la casa d'aste Koller.

Nel catalogo dell'asta intitolata «Out of this World» (Fuori da questo mondo), si parla di un prezzo di partenza di 5 milioni e di una stima fra i 6 e gli 8 milioni di franchi. Stime che secondo la casa d'aste sarebbero «molto basse».

A portare a Zurigo questa insolita asta – che comprenderà anche un frammento di meteorite e una tuta da astronauta – è il 43enne Christian Link, un ex prestigiatore professionista che un anno fa ha dato vita sulle rive della Limmat alla prima vendita di reperti fuori dall'ordinario.

Assemblato con i resti di tre esemplari

Il nome «Trinity» è legato al fatto che lo scheletro è stato stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Nemmeno la provenienza è casuale: gli Stati Uniti sono infatti uno dei pochi paesi dove le ossa di dinosauri sono considerate proprietà di chi detiene i diritti sui terreni.

«Trinity» comprende il 50,2% di ossa originali, il che rappresenta un «ottimo valore», secondo il catalogo della casa d'aste. La vendita di scheletri di dinosauri a collezionisti privati non è però priva di controversie. Gli scienziati temono infatti di perdere così preziosi reperti per le loro ricerche.

La casa d'aste cerca di confutare la critica. Nel catalogo, il curatore che sta allestendo il nuovo Museo di storia naturale dell'Università di Zurigo, Dennis Hansen, afferma che nel mondo ci sono troppo pochi cercatori di dinosauri e che nella maggior parte dei casi questi reperti finiscono in polvere.

Dopo «Sue» e «Stan»

«Sue» è il nome del primo scheletro di tirannosauro venduto all'asta nel 1997 per 8,4 milioni di dollari. Tre anni fa, un altro esemplare chiamato «Stan» è stato battuto all'asta per 31,8 milioni di dollari.

L'anno scorso, Christie's ha invece dovuto ritirare dalla vendita un altro scheletro di T-Rex, anch'esso proveniente dal Montana, dopo che erano emersi dubbi sull'autenticità di alcune sue parti.

Il nostro reportage video (in tedesco)

T-Rex in Zürich: «Man kann es einfach nicht in Worte fassen»

T-Rex in Zürich: «Man kann es einfach nicht in Worte fassen»

Zum ersten Mal überhaupt wird in Europa ein T-Rex-Skelett versteigert: Bis zum 16. April 2023 kann «Trinity» in der Zürcher Tonhalle bestaunt werden. Die Fachleute sind von dem Fossil regelrecht hingerissen.

30.03.2023

pl, ats