Cultura dei popoli Alla scoperta dei Walser nei Grigioni

ATS

6.8.2020 - 15:09

I Walser si insediarono nelle parti più alte delle valli, ancora oggi scarsamente utilizzate, in zone rimaste in gran parte intatte.
I Walser si insediarono nelle parti più alte delle valli, ancora oggi scarsamente utilizzate, in zone rimaste in gran parte intatte.
Source: Ferovia Retica

I luoghi dove gli antichi Walser lottavano per ogni metro di terra, il turista che arriva nei Grigioni può visitarli a piedi. L'Associazione grigionese dei Walser festeggia il suo 10° anniversario e presenta il «Sentiero Walser dei Grigioni»

Il sentiero si snoda lungo 23 tappe di sentieri storici alla scoperta dei paesaggi alpini e dei caratteristici insediamenti Walser nei Grigioni. Il percorso di Svizzera Mobile parte da San Bernardino e si sviluppa per 300 km sulle tracce dei Walser e raggiunge Brand in Austria.

Chi sono i Walser?

Nel 13°secolo i Walser lasciarono la loro patria originaria, il Vallese, per dirigersi in varie direzioni. La storia, la cultura e i loro movimenti migratori sono unici nell'arco alpino. Questo popolo si insediò nelle parti più alte delle valli, ancora oggi scarsamente utilizzate, per creare paesaggi culturali su alture spesso inospitali, in zone rimaste in gran parte intatte. La cinquantina di comuni grigionesi di origine Walser costituisce la parte maggiore di tutti questi insediamenti in Svizzera.

Tornare alla home page