Alpi francesi Almeno quattro morti per una valanga sul ghiacciaio di Armancette

ATS / sam

9.4.2023 - 15:15

Valanga sulla Alpi francesi
Valanga sulla Alpi francesi
Keystone

Almeno quattro persone sono morte e altre sono rimaste ferite a causa di una valanga caduta oggi, verso l'ora di pranzo, sul ghiacciaio di Armancette, nelle Alpi francesi, in Alta Savoia.

ATS / sam

Lo ha fatto sapere attraverso un tweet il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, scrivendo inoltre che il bilancio è ancora «provvisorio» e che i soccorritori sono al lavoro», rivolgendo un pensiero alle vittime e ai loro cari.

Oltre alle quattro decedute, altre nove persone sono state «coinvolte», in merito alle quali sono in corso accertamenti. La valanga è lunga 1000 metri e larga 1000. Le vittime stavano facendo un'escursione sul massiccio, ma non è ancora possibile stabilire se facessero parte della stessa cordata o meno . Allo stesso modo, non è ancora stata stabilita l'identità delle vittime.

Nessun allarme valanghe era stato emesso da Météo-France, ha indicato la prefettura, ma l'evento potrebbe essere stato causato dal caldo e dal vento. Alle ricerche sta partecipando una ventina di persone, tra polizia, vigili del fuoco e medici. Ma altri aiuti sono in arrivo.

Sono inoltre stati attivati anche l'elicottero della Sicurezza Civile e quello della Gendarmeria, oltre che ai soccorritori cinofili dedicati alla ricerca in caso di valanghe. Al momento non si può escludere il fenomeno delle sovravalanghe.

Su questo stesso ghiacciaio, il 25 dicembre 2014, hanno perso la vita due fratelli ventenni, esperti alpinisti.