Record Alpinista conquista il Cervino nonostante le due protesi alle gambe

twei

27.8.2020

Che risultato incredibile: Neil Heritage è stato il primo alpinista a scalare il Cervino con due gambe protesiche. Ora lo scalatore ha già altri piani ambiziosi.

Dopo 4'478 metri di ripide pareti rocciose e la lotta tra neve e ghiaccio, finalmente ce l’ha fatta: il britannico Neil Heritage ha conquistato la vetta del Cervino. Un risultato che in ogni caso è già degno di rispetto ma che sembra quasi incredibile per un dettaglio particolare: il britannico ha scalato la montagna anche se nel 2004 perse entrambe le gambe dalle ginocchia in giù in un attacco bomba in Iraq. Secondo quanto riportato da numerosi media inglesi, come ad esempio la BBC, Heritage è il primo alpinista in assoluto ad aver raggiunto la vetta con due gambe artificiali.

Il 39enne aveva già tentato la scalata due volte ma le cattive condizioni meteorologiche avevano sempre mandato a monte i suoi piani. Al terzo tentativo, Heritage e i suoi compagni sono riusciti a realizzare il loro sogno tanto atteso. Mark Hooks, che ha partecipato all’escursione in montagna, ha raccontato: «È stato bellissimo raggiungere un obiettivo per cui abbiamo lavorato così duramente per anni. È stato molto emozionante.»

Poco prima di arrivare in cima, però, sembrava che l’impresa sarebbe nuovamente fallita perché le protesi di Heritage si sono staccate. Ci sono voluti 20 minuti per riattaccarle, come ha raccontato Hooks.

In programma un tour in kayak sul Rio delle Amazzoni

Con la conquista del Cervino, Neil Heritage ha ottenuto un altro risultato sportivo eccellente. Sebbene dopo l’incidente i medici avessero previsto che non avrebbe mai più potuto camminare, il britannico ha completato gare di triathlon, imparato a sciare e fatto canottaggio nell’Atlantico. Inoltre ha già programmato la prossima avventura: nel 2021 Heritage ha intenzione di fare un tour in kayak sul Rio delle Amazzoni.

Tra l’altro, scalando il Cervino, il 39enne non solo ha realizzato un sogno personale ma ha anche raccolto 6'000 sterline per l’organizzazione benefica Climb 2 Recovery. Sulla pagina Instagram dell’organizzazione, gli alpinisti interessati hanno potuto seguire l’escursione in montagna grazie a numerosi post, tra cui un video che mostra gli ultimi metri di Heritage fino alla vetta.

Tornare alla home page