America centrale Due milioni da Berna per aiutare le popolazioni colpite dall'uragano Iota

pl, ats

23.11.2020 - 20:59

Vittime di Iota si rifugiano sotto un ponte in Honduras.
Vittime di Iota si rifugiano sotto un ponte in Honduras.
SDA

La Svizzera ha stanziato due milioni di franchi per aiutare le popolazioni di Nicaragua, Honduras e Guatemala duramente colpite dall'uragano Iota.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre inviato quattro specialisti in gestione dei disastri che sono distaccati presso diverse rappresentanze svizzere in America latina.

Il gruppo di esperti è giunto in Guatemala per valutare l'entità dei soccorsi richiesti e sostenere le autorità nazionali nella loro risposta all'emergenza, scrive il DFAE in una nota.

Già stanziati 700'000 franchi alla DSC

Due settimane dopo l'uragano Eta – che aveva fatto 200 morti e interessato 2,5 milioni di persone – l'America centrale è stata nuovamente teatro di forti venti, piogge torrenziali e smottamenti. Dieci giorni fa la Svizzera aveva stanziato 700'000 franchi a favore dell'Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Questa volta, un milione di franchi servirà a finanziare le operazioni di soccorso della DSC in Nicaragua e in Guatemala e un milione sarà concesso in risposta all'appello dell'ONU per l’Honduras.

Tornare alla home page

pl, ats