Turismo Andermatt e Morat i migliori borghi turistici secondo OMT

ns, ats

20.12.2022 - 12:32

La "forte attenzione allo sviluppo sostenibile" è valsa ad Andermatt (UR) un riconoscimento dell'Organizzazione mondiale del turismo. (Immagine d'archivio dello scorso mese di febbraio)
La "forte attenzione allo sviluppo sostenibile" è valsa ad Andermatt (UR) un riconoscimento dell'Organizzazione mondiale del turismo. (Immagine d'archivio dello scorso mese di febbraio)
Keystone

Andermatt (UR) e Morat (FR) figurano tra i 32 «migliori borghi turistici» al mondo, selezionati dall'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) tra 130 candidature.

ns, ats

Le due località hanno convinto la giuria per la loro «forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni», indica una nota odierna della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

L'OMT ha riproposto, per la seconda volta, un'iniziativa per selezionare i Best Tourism Villages. Le candidature erano aperte a tutti i comuni caratterizzati da attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura, che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare uno sviluppo sostenibile.

La scorsa estate, nell'ambito di un concorso nazionale, sono state selezionate tre candidati da presentare all'OMT: accanto ai villaggi urano e friburghese in lista c'era anche Ernen, nell'Alto Vallese.

La premiazione ufficiale si terrà alla fine del prossimo mese di febbraio. Ora la Svizzera, contando anche le località premiate l'anno scorso – Val Poschiavo (GR), Gruyères (FR) e Saas-Fee (VS) – vanta ben cinque migliori borghi turistici, un numero raggiunto solo dalla Spagna.

Oltre a questo riconoscimento, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell'OMT a livello globale, che permetteranno di accrescere la loro visibilità.