USA La residenza di Trump in Florida perquisita dall'FBI

SDA

9.8.2022 - 09:43

La residenza in Florida di Donald Trump, la sontuosa villa di Mar-a-Lago, è stata perquisita dall'FBI. L'agenzia cercava documenti classificati, che l'ex presidente avrebbe portato via illecitamente dalla Casa Bianca, o l'azione è in relazione alle indagini sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021?

SDA

9.8.2022 - 09:43

 È stato lo stesso tycoon a dare la notizia bomba in un comunicato alla Cnn nel quale ha definito il raid un attacco politico contro la sua candidatura alle elezioni del 2024.

L'ex presidente non era nella residenza al momento dell'arrivo dei federali ma si trovava alla Trump Tower di New York, dove è solito trascorrere l'estate.

Trump: «Attacco alla mia candidatura per il 2024»

È una «strumentalizzazione della giustizia e un attacco dei democratici di sinistra radicali che vogliono disperatamente evitare che mi candidi alle elezioni del 2024», ha tuonato Trump nel comunicato in cui ha rivelato della perquisizione.

«Questi sono tempi bui per la nostra nazione: la mia bella casa, Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell'Fbi. Hanno persino fatto irruzione nella mia cassaforte!», ha attaccato.

E ancora: «Dopo aver lavorato e collaborato con tutte le principali agenzie governative questo raid non annunciato nella mia residenza non era nè necessario nè appropriato».

L'FBI cercava documenti classificati?

La cassaforte perquisita dagli agenti dell'FBI che hanno fatto irruzione nella residenza di Donald Trump in Florida si trova nello studio dell'ex presidente. Lo rivela la Cnn, secondo cui sono stati portati via diversi scatoloni.

La notizia avvalorerebbe l'ipotesi che gli agenti federali stessero cercando documenti classificati che Trump avrebbe portato via dalla Casa Bianca alla fine del suo mandato. Un crimine federale, che l'ex presidente ha sempre negato.

Secondo l'ex portavoce Stephanie Grisham, l'ex presidente «non gestiva correttamente i documenti riservati. L'ho visto passare in rassegna i documenti, buttarne via alcuni, strapparne altri e metterne in tasca altri ancora».

La perquisizione è legata all'assalto di Capitol Hill?

Ma la perquisizione potrebbe anche avere a che fare con l'indagine sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 dopo che nelle settimane scorse il cerchio si è stretto attorno a Trump e il dipartimento di Giustizia ha iniziato a indagare sul suo comportamento nei giorni precedenti alla rivolta.

La perquisizione nella residenza di Mar-a-Lago è iniziata attorno alle 10 di mattina di lunedì (le 16 in Svizzera).

SDA