Circa il 13% delle colonie di api in Svizzera non è sopravvissuto all'inverno. Per il terzo anno consecutivo, le perdite si sono stabilizzate a un livello piuttosto basso, comunica oggi l'organizzazione del settore Apisuisse.
Se a quelle morte si aggiungono quelle incapaci di essere produttive, si osserva che una colonia su quattro non si è sviluppata in «famiglie in grado di produrre miele e impollinare la vegetazione», si legge in una nota. Il dato corrisponde a quello dell'anno precedente.
I numeri si basano su un sondaggio condotto presso oltre 1400 apicoltori, che hanno curato 23'075 colonie in 2174 apiari. Dalla statistica emerge inoltre che, al sud delle Alpi, la raccolta di miele è stata molto soddisfacente alle quote collinari, ma meno in pianura.
Riguardo alla situazione nella Svizzera italiana, le perdite invernali si sono distribuite a macchia di leopardo. Alcune postazioni hanno trascorso i mesi freddi indenni, altre hanno visto i propri effettivi decimati, nonostante siano state accudite dallo stesso apicoltore. Questo, viene sottolineato nel comunicato, suggerisce che le cause della moria siano molteplici e non sempre controllabili.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia