EpidemiaAppenzello Esterno: annullati i «Silvesterchlausen»
pl, ats
4.12.2020 - 16:36
A causa dell'epidemia, quest'anno le tradizionali maschere dei «Chläusen» non sfileranno in Appenzello Esterno cantando jodel per San Silvestro. L'evento, che si svolge il 31 dicembre e il 13 gennaio, è stato annullato.
Gli abitanti di Appenzello Esterno festeggiano la fine dell'anno due volte, il 31 dicembre e il 13 gennaio, il San Silvestro del vecchio calendario giuliano.
Quest'anno la situazione epidemiologica non permette di tenere i «Silvesterchlausen», ha annunciato venerdì l'esecutivo cantonale. La ricorrenza dei «Chläusen» risale probabilmente alla fine del Medioevo, quando gli abitanti si rifiutarono di passare al calendario gregoriano.
la tradizione prevede che i «Chläusen», che indossano maschere imponenti e costumi sontuosi, si aggirano per le strade del villaggio suonando i loro campanacci e intonando jodel molto lenti senza testo, gli «zäuri». Il 31 dicembre rimangono nei villaggi e il 13 gennaio si spostano di fattoria in fattoria in tutto il cantone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia