Arte Scoperto un vero Rembrandt considerato una rozza imitazione

SDA

13.11.2022 - 11:08

È un vero Rembrandt.
È un vero Rembrandt.
Keystone

Considerato una rozza imitazione, il dipinto «L'innalzamento di Gesù sulla croce» è invece opera di Rembrandt (1606-1669). È quanto stabilito da un gruppo di esperti olandesi, con a capo Jeroen Giltaij.

SDA

13.11.2022 - 11:08

Lo schizzo ad olio del 1640 è stato a lungo ritenuto il lavoro di un assistente della bottega del grande pittore. Ora il Museo Bredius dell'Aia, dove il bozzetto è custodito da quando venne acquistato nel 1921, ha rivelato, grazie a nuove tecniche scientifiche che venne invece dipinto da Rembrandt. Così dal magazzino dove era stato finora conservato, il quadro verrà esposto nella galleria aperta al pubblico.

«La qualità dei dettagli è così ben fatta che sono convinta che si tratti di un Rembrandt», ha detto Johanneke Verhave, che ha restaurato lo schizzo. Verhave ha studiato l'opera insieme a Jeroen Giltaij, ex curatore capo dei dipinti antichi al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, che per primo l'ha «riscoperta» mentre faceva ricerche per un libro su Rembrandt.

L'opera d'arte fu acquistata per la prima volta dal curatore originale del museo, Abraham Bredius, nel 1921. Anche lui era convinto che lo schizzo fosse un Rembrandt originale, ma nel corso degli anni gli esperti d'arte l'hanno liquidata come una «rozza imitazione».

SDA