VacciniAstraZeneca, nessun aumento del rischio per embolia o trombosi
SDA
14.3.2021 - 20:21
AstraZeneca interviene rassicurando sui timori relativi al vaccino anti-coronavirus e presunti legami con un aumento del rischio di trombosi.
Keystone-SDA
14.03.2021, 20:21
15.03.2021, 08:17
SDA
«Un'attenta revisione di tutti i dati di sicurezza disponibili di oltre 17 milioni di persone vaccinate in Ue e UK con il vaccino Covid-19 AstraZeneca non ha mostrato evidenza di un aumento del rischio di embolia polmonare, trombosi venosa profonda (TVP) o trombocitopenia , in qualsiasi fascia di età, sesso, lotto o in un determinato Paese», afferma la società.
A seguito della «recente preoccupazione sollevata in merito a eventi trombotici – rileva l'azienda – AstraZeneca desidera offrire rassicurazioni sulla sicurezza del proprio vaccino sulla base di chiare prove scientifiche». L'azienda «monitora continuamente la sicurezza».
Finora in tutta l'Europa e nel Regno Unito, su un totale di 17 milioni di soggetti vaccinati con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, «ci sono stati 15 eventi di trombosi venosa profonda e 22 eventi di embolia polmonare segnalati tra coloro a cui è stato somministrato il vaccino, in base al numero di casi che la Società ha ricevuto all'8 marzo», ha detto ancora la società.
Tale numero di eventi «è molto più basso di quanto ci si aspetterebbe che si verifichi naturalmente in una popolazione generale di queste dimensioni ed è simile per altri vaccini Covid-19 autorizzati».