In carcere L'attivista bielorussa Kolesnikova è in terapia intensiva

SDA

29.11.2022 - 18:07

L'attivista bielorussa Maria Kolesnikova (foto d'archivio)
L'attivista bielorussa Maria Kolesnikova (foto d'archivio)
Keystone

L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, è stata ricoverata in terapia intensiva.

29.11.2022 - 18:07

«Questo è estremamente preoccupante. Maria Kolesnikova è stata ricoverata in terapia intensiva per motivi sconosciuti. Al suo avvocato non è stato permesso vederla. Recentemente era stata trasferita in una cella di punizione. Abbiamo bisogno di informazioni sulle sue condizioni e dobbiamo assicurarci che abbia l'aiuto necessario», ha annunciato la leader dell'opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya, su Twitter.

Maria Kolesnikova «è ricoverata a Gomel», nel sudest della Bielorussia, riferisce in un comunicato il servizio stampa di Viktor Babaryko, un altro oppositore bielorusso di cui Kolesnikova era il braccio destro. La donna, prosegue la nota, era stata ricoverata ieri in un reparto di chirurgia, prima di essere trasferita in terapia intensiva.

Tra i leader delle proteste contro il regime di Aleksander Lukashenko nell'estate del 2020, Kolesnikova, 40 anni, era stata arrestata nel settembre dello stesso anno dopo aver resistito a un tentativo di espulsione dal suo Paese: secondo il suo entourage, i servizi speciali bielorussi (Kgb) la rapirono, le misero un sacco in testa e la portarono alla frontiera con l'Ucraina.

Lei però rifiutò di lasciare la Bielorussia, saltò da una finestra e strappò il suo passaporto. Nel settembre 2021 fu condannata a 11 anni di carcere con le accuse di «cospirazione per impadronirsi del potere», «incitamento ad azioni che minacciano la sicurezza nazionale» e «creazione di una formazione estremista».

SDA