Clima Australia: attivisti ambientali scaricano carbone da un treno, 50 arresti

SDA

17.4.2023 - 09:15

Ieri, in Australia, decine di attivisti ambientali hanno preso d'assalto un treno carico di carbone. (Foto simbolica)
Ieri, in Australia, decine di attivisti ambientali hanno preso d'assalto un treno carico di carbone. (Foto simbolica)
Keystone

Decine di attivisti ambientali hanno preso d'assalto ieri un treno carico di carbone e, armati di pale, hanno cercato di svuotarne i vagoni mentre il convoglio si dirigeva a Newcastle, a nord di Sydney, il più grande porto di esportazione di carbone al mondo.

Keystone-SDA

La polizia ha arrestato 50 membri del gruppo per la difesa dell'ambiente Rising Tide, dopo che una ventina di loro si sono arrampicati sul treno per rimuovere il carbone con le pale, mentre un'altra trentina di persone forniva loro supporto lungo il percorso. Uno striscione appeso al treno recitava: «No new coal».

«Mentre sosteniamo il diritto di tutti alla libertà di parola, certamente non tolleriamo alcuna violenza o la condotta di attività illegali», ha detto la comandante distrettuale di polizia di Newcastle, Kylie Endemi.

I membri di Rising Tide sostengono che la disobbedienza civile sia l'unica opzione per portare avanti la loro causa, in un momento in cui l'Australia espande notevolmente la produzione di carbone, nonostante i suoi impegni per ridurre le emissioni di CO2.