AmbienteLe autorità statunitensi non vietano il pesticida incriminato
ATS
19.7.2019 - 07:30
L'agenzia per la protezione ambientale americana decide di non vietare l'uso del pesticida associato alla sviluppo di problemi di salute nei bambini.
La decisione di non vietare il clorpirifos arriva al termine di una battaglia legale durata anni e rappresenta una vittoria per l'industria chimica e per gli agricoltori, che hanno fatto pressing affinché fosse consentito l'uso del pesticida necessario, a loro avviso, per proteggere i raccolti. Con la decisione l'Epa respinge le conclusioni di molti studi condotti al riguardo e secondo i quali il pesticida è pericoloso.
Il prodotto, venduto sotto il nome commerciale di Lorsban, è già stato vietato per l'uso domestico ma resta ampiamente utilizzato dagli agricoltori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia