Attimi di paura Fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Basilea-Mulhouse

ATS

5.10.2019 - 17:01

Atterraggio fuori programma per un volo British a causa di fumo in cabina.
Atterraggio fuori programma per un volo British a causa di fumo in cabina.
Source: KEYSTONE/AP/ALASTAIR GRANT

Atterraggio d'emergenza sabato allo scalo di Basilea-Mulhouse per un volo della British Airways tra Bari e Londra con 165 passeggeri a bordo.

La decisione di atterrare è stata presa dall'equipaggio dopo la comparsa di fumo in cabina, come ha reso noto l'aeroporto in una nota. Non si registrano danni alle cose e alle persone.

La responsabile della comunicazione dell'aeroporto ha fatto sapere che i 165 passeggeri sono indenni, ma ha aggiunto che i 4 membri dell'equipaggio «hanno subito gli effetti nefasti del fumo» e sono stati trasportati in ospedale.

Traffico aereo interrotto per 20 minuti

Il traffico aereo è stato interrotto per 20 minuti con 3 voli in arrivo dirottati verso Zurigo e Stoccarda e 5 voli in partenza ritardati.

Il pilota, secondo la comunicazione dell'aeroporto, ha avvertito la torre di controllo più vicina appena si è accorto del fumo in cabina ed è atterrato alle 13:19 con i servizi dei pompieri e del soccorso aeroportuale schierato per i casi di emergenza.

La compagnia British Airways ha comunicato che a fine pomeriggio sarà pronto un altro apparecchio, noleggiato, per consentire ai 165 passeggeri di raggiungere l'aeroporto londinese di Heathrow.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page