Oltre 3'000 persone hanno partecipato questo pomeriggio a Basilea a un raduno antifascista. L'evento è avvenuto a due anni di distanza da un'altra dimostrazione, poi degenerata, che aveva avuto anche strascichi giudiziari.
La manifestazione odierna, autorizzata dalle autorità, era rivolta contro l'"ondata di repressione» del tribunale basilese nei confronti delle persone – più di una cinquantina – finite alla sbarra negli scorsi mesi in seguito agli scontri del 2018.
I partecipanti oggi hanno detto di essersi riuniti per dimostrare la loro solidarietà nei confronti dei condannati. «Nella lotta contro il fascismo non ci si lascia intimidire», ha detto una portavoce. Nel mirino delle critiche anche l'azione della polizia, che due anni fa era intervenuta sparando proiettili di gomma.
Il raduno antifascista ha percorso nel pomeriggio il centro della città di Basilea, passando anche dal luogo degli scontri del 2018. La manifestazione si è svolta senza particolari incidenti ed è terminata attorno alle 18.00.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia