Salute pubblica Alla Conferenza annuale, Berset invita l'OMS a non abbassare la guardia

om, ats

21.5.2023 - 15:15

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato all'OMS che non bisogna abbassare la guardia.
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato all'OMS che non bisogna abbassare la guardia.
Keystone

All'apertura della Conferenza annuale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), oggi a Ginevra, il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato i successi ottenuti nelle lotta al Covid, ma ha anche invitato a rimanere vigili.

21.5.2023 - 15:15

L'OMS è riuscita a debellare malattie mortali come il vaiolo o la poliomielite. Successi sono arrivati anche nella lotta contro Aids, tubercolosi e malaria, ha detto il responsabile della sanità. Contro il Covid, è stato in particolare lo sforzo comune a permettere risultati e questa unità deve proseguire.

La 76esima riunione dell'OMS si terrà fino al 30 maggio e torna in forma completa dopo tre anni di stop dovuti proprio alla pandemia. Al centro del dibattito vi sarà la difficoltà di approvvigionamento sanitario nei Paesi più poveri. Bisognerà capire come garantire assistenza medica a otto miliardi di persone sul pianeta.

In previsione vi è anche un'intesa sulle pandemie, in modo di preparasi al meglio alla lotta se necessario. In caso di ondate pandemiche bisognerà contenere i focolai più rapidamente e ottenere più facilmente materiali e farmaci.

Già ieri l'OMS ha lanciato un sistema globale di allarme rapido per le malattie infettive. L'International Pathogen Surveillance Network (IPSN) permetterà di collegare analisi e campioni di diversi agenti patogeni. In questo modo sarà possibile identificare prima le minacce provocate da malattie contagiose.

om, ats