Esposizione d'arteBiennale, Leone d'oro alle artiste maori
SDA
20.4.2024 - 12:30
Mataaho Collective ha vinto a Venezia.
Keystone
Il Leone d'Oro 60esima a edizione della Biennale di Venezia è andato a Mataaho Collective, formato dalle artiste maori Bridget Reweti, Erena Baker, Sarah Hudson e Terri Te Tau.
Keystone-SDA
20.04.2024, 12:30
SDA
«Ringraziamo Adriano Pedrosa per aver fatto parlare tante voci queer e indigene in questa Biennale, è importante avere una piattaforma di espressione a Venezia» hanno dichiarato le artiste, dedicando il premio «alle nostre famiglie, che hanno lavorato sodo per farci arrivare qui».
A ricevere il Leone d'argento è stata la nigeriana Karimah Ashadu.
I Leoni alla carriera sono andati a due donne, Anna Maria Maiolino e Nil Yalter. «Dedico questo Leone alla pace nel mondo, di cui abbiamo bisogno»: così l'artista turca Nil Yalter, pioniera del movimento femminista globale, ha ringraziato il curatore della Biennale di Venezia, Adriano Pedrosa. «Il Leone d'oro conferisce il suo contributo nelle arti visive e sul tema dell'immigrazione» ha dichiarato Pedrosa. L'altro Leone è stato consegnato ad Anna Maria Maiolino, nata in Calabria ed emigrata in Brasile. «L'arte è un'avventura dell'anima e ci ho sempre creduto» ha commentato Maiolino, dedicando il premio «all'arte brasiliana».
Per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia, un'artista trans e non bianca ha ricevuto una menzione d'onore. Si tratta dell'artista argentina La Chola Poblete. «Spero di riuscire ad aprire altre porte in modo che altre persone come me – ha detto – possano conquistare spazi e liberarsi dalle etichette».
La seconda menzione è andata all'artista 87enne di origine palestinese Samia Halaby, pioniera dell'arte digitale. La menzione speciale per la partecipazione nazionale è andata alla Repubblica del Kossovo. Il padiglione migliore è stato quello dell'Australia.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico