FerroviaBlocco treni a Rastatt (D): calo del traffico merci
ATS
2.11.2017 - 12:53
La recente interruzione della linea ferroviaria nella Valle del Reno tedesca a nord di Basilea ha avuto effetti sensibili sul traffico delle merci.
Nel terzo trimestre dell'anno le tonnellate-chilometro nette sono infatti diminuite del 6,4% a 2,78 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2016.
Meno marcato l'effetto sul traffico viaggiatori: rispetto ai mesi da luglio a settembre del 2016 le persone-chilometro sono calate dello 0,7% a 5,13 miliardi.
Lo ha indicato oggi in una nota il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra). Una tonnellata-chilometro equivale al trasporto di una tonnellata di merce su una distanza di un chilometro.
Prima della chiusura forzata, il 12 agosto, sull'asse nevralgico tra il nord e il sud dell'Europa transitavano circa 130 treni passeggeri e 200 treni merci al giorno. Durante l'interruzione, causata dal cedimento del terreno legato ai lavori ad una galleria a Rastatt (D), gli operatori del settore hanno potuto organizzare il transito su itinerari sostitutivi di 84 treni in media al giorno. È pure stato approntato un trasporto fluviale sul Reno, molte merci sono transitate su strada e, per i passeggeri, sono stati predisposti bus sostitutivi. A partire dal 2 ottobre la linea è nuovamente transitabile.
Nel traffico viaggiatori, le persone-chilometro sono superiori a quelle del terzo trimestre del 2014 e del 2015. Un confronto del trasporto merci con gli anni precedenti non è possibile, indica il Litra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia