BrasileUn'altra diga a rischio cedimento, «può crollare in qualsiasi momento»
ATS
27.5.2019 - 18:23
La diga di una miniera in località Barao de Cocais, nello Stato brasiliano di Minas Gerais (sud-est), potrebbe cedere «in qualsiasi momento». Lo ha detto il deputato federale José Silva, inviato dal Congresso nella zona.
Nella regione quattro mesi fa si è verificato un altro cedimento, quello di Brumadinho che ha causato quasi 300 vittime.
«Ci aspettiamo che il crollo avvenga in qualsiasi momento, c'è grande preoccupazione da queste parti», ha detto il parlamentare.
Protezione civile e polizia militare di Minas Gerais sono intanto mobilitate per fornire assistenza agli abitanti di Barao de Cocais, situato nei pressi della miniera Gongo Soco, dove un muro di contenimento ha avuto un'oscillazione di 20 centimetri nel fine settimana.
L'Agenzia mineraria brasiliana (ANM) e la Protezione civile avevano stimato che la rottura della diga, che contiene 7 milioni di metri cubi di scarti minerari, si sarebbe verificato entro sabato. A causa del rischio imminente, la struttura è stata interdetta dallo scorso 17 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia