Fiamme alimentate dal vento Brucia la costa nord-orientale della Sardegna, diverse case evacuate

SDA

6.8.2023 - 19:27

Un incendio è divampato sulla costa nord orientale della Sardegna. (Immagine d'archivio).
Un incendio è divampato sulla costa nord orientale della Sardegna. (Immagine d'archivio).
Keystone

Un grosso incendio è divampato a metà pomeriggio a Monte Longu di Posada, in provincia di Nuoro, nella costa nord orientale della Sardegna, in cui sono state evacuate diverse abitazioni.

Le fiamme alimentate dal maestrale si stanno spingendo velocemente verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. L'incendio è arrivato a ridosso delle case, alcune delle quali sono già state evacuate dai Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Nuoro, intervenuti sul posto con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi.

Sull'incendio sta operando il Super Puma, ma sono in arrivo gli elicotteri della flotta regionale e alcuni canadair. Dirette verso Posada anche squadre di rinforzo della Protezione civile regionale.

Decine sono le abitazioni evacuate a Posada ed è stata chiusa precauzionalmente anche la SS 131 all'altezza di Siniscola, la strada che collega Abbasanta a Olbia. Le fiamme corrono verso la costa a ridosso della statale 125 orientale sarda.

Due canadair impegnati nelle operazioni

Sono due i canadair partiti dalla base di Ciampino impegnati nelle operazioni di spegnimento insieme al super Puma, gli elicotteri della flotta regionale e decine di uomini e mezzi a terra, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile regionale.

«Un rogo di vastissime proporzioni sta interessando il territorio di Posada – ha detto all'agenzia ANSA Giorgio Fresu, consigliere comunale del centro costiero – L'incendio è partito verso le 14 lungo la ss 131 dcn fino a penetrare nel territorio di Posada, investire tantissime aziende agricole e raggiungere infine le abitazioni. Decine le case che sono state evacuate a Monte Longu San San Giovanni. Nonostante l'impiego massiccio di uomini e mezzi la situazione è davvero drammatica: con il maestrale che soffia forte sta diventando una lotta impari».